Home | Il Consorzio | ANCHE A VENZONE LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

ANCHE A VENZONE LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Evento in programma nel weekend del 28 e 29 settembre

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2013

Venzone aderisce anche quest’anno all’iniziativa in collaborazione con la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia ed il Ministero per i Beni Culturali. In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre e domenica 29 settembre 2013. Per l’occasione saranno aperti al pubblico i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013 che avranno luogo nel nostro Paese il 28 e il 29 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: 'L’Italia tesoro d’Europa'.

Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.

L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa.

A Venzone sarà possibile visitare gratuitamente la Mostra permanente “Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia”, con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, al secondo piano del Palazzo Orgnani-Martina. Il percorso espositivo fa incontrare l’ecosistema foresta, ampiamente rappresentato all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, nei suoi aspetti storico-culturali, vegetazionali, faunistici, di produzione, di sviluppo e di tutela.

Sarà inoltre possibile, in occasione proprio delle Giornate Europee, partecipare sia sabato 28 settembre sia domenica 29 settembre alle ore 17.00, alla visita guidata gratuita ad ingresso gratuito della Mostra permanente “TIERE MOTUS - Storia di un terremoto e della sua gente”, prenotandosi obbligatoriamente entro il giorno prima all’Ufficio I.A.T.-Pro Venzone al numero 0432 985034 oppure via mail info@tieremotus.it. L'esposizione accompagna il visitatore lungo le tappe più significative del percorso iniziato il 6 maggio 1976 che ha portato il Friuli ad essere quello di oggi. L’esposizione è nelle sale al primo piano del Palazzo Orgnani-Martina.

Per l’occasione infine, spazio anche all’arte con il prolungamento straordinario dell’apertura dell’esposizione Giovanni Patat D’Artegna – La Risorgiva di Pietra”, personale dell’artista arteniese; è possibile ammirare una quarantina di opere del grande maestro, sculture in pietra ed in bronzo, opere in terracotta e bozzetti. In mostra è disponibile il catalogo.

La mostra sta riscuotendo un grande successo, con un buon afflusso di visitatori, che possono apprezzare l’ecletticità nell’uso dei materiali e delle tecniche e la grande sensibilità dell’artista, alla sua prima vera esposizione personale in una carriera ultradecennale che lo vede protagonista del panorama artistico regionale e non solo.

Fino al 29 settembre, con orario: giovedì - venerdì 15.00-19.00, sabato e festivi 9.00-13.00 - 15.00-19.00 - Ingresso libero.

L’esposizione è nelle sale al primo piano del Palazzo Orgnani-Martina.

INFO: PRO LOCO PRO VENZONE – UFFICIO IAT

Tel-fax 0432 985034 – email provenzone@libero.it