Home | Link utili | ASSOCIAZIONE PRO LOCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

ASSOCIAZIONE PRO LOCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Le principali finalità previste dallo Statuto erano e sono: La promozione del coordinamento delle Pro Loco dei Friuli Venezia Giulia nei rapporti con l'Ente Regione con gli Enti da esso istituiti o comunque collegati, nonché con gli altri Enti anche extra nazionali al fine di realizzare una positiva e razionale collaborazione.

www.prolocoregionefvg.it

L'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia è stata costituita ufficialmente il giorno 8 Ottobre 1983, dopo un'Assemblea Costituente tenutasi a Villa Manin nell'estate dello stesso anno. Non ha scopo di lucro. Soci fondatori furono le Pro Loco: Pro Glemona di Gemona del Friuli, Pro Loco Medea,

Pro Loco Villa Manin-Codroipo, Pro Loco Sacile, Pro Loco Tarcento, Pro Loco Pontebba, Pro Loco Chiusaforte, Pro Loco San Quirino, Pro Loco Timau Cleulis, Pro Loco Barcis, Pro Loco Osoppo, Pro Loco del Comune di Remanzacco, Pro Loco del Comune di Romans d'Isonzo, Pro Loco Spilimbergo, Pro Loco Casarsa della Delizia, Pro Loco Budoia, Pro Loco Amìs di Lunciamp di Campolongo al Torre, Pro Loco Majano, Pro Loco Maniago.

L'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia ha altresì lo scopo di promuovere vere azioni a favore delle Pro Loco associate in ordine alla risoluzione dei problemi turistico-culturali, ambientali, sociali; quali la beneficenza, la formazione, l'assistenza e la tutela dei diritti civili, nonché altri problemi di carattere tecnico, fiscale ed operativo.

Le Pro Loco affiliate all'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia al 30 giugno 2008 sono 198, pari al 90% delle Pro Loco esistenti nel Friuli Venezia Giulia. La città di Gemona del Friuli ha ospitato l'Associazione dal momento della sua nascita al 1996, anno in cui è avvenuto il trasferimento presso la Villa Manin di Passariano-Codroipo.

L'Associazione è indipendente da qualsiasi ideologia ed organizzazione politica e non ha scopo di lucro.