Home | Mostre e Musei | VENZONE - "Foreste Uomo Economia ...."

VENZONE - "Foreste Uomo Economia ...."

Ogni sabato 14.00-18.00 Venzone, Palazzo Orgnani-Martina, via Mistruzzi, 4

"Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia"

La Mostra è ospitata al secondo piano del Palazzo Orgnani-Martina a Venzone.
Un chiaro percorso espositivo fa incontrare l’ecosistema foresta, ampiamente rappresentato all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, nei suoi aspetti storico-culturali, vegetazionali, faunistici, di produzione, di sviluppo e di tutela.
La Storia delle foreste è il tema iniziale della prima sala. L’evoluzione dela paesaggio forestale della regione dal periodo delle Glaciazioni ai giorni nostri è illustrato mediante antichi documenti scritti e cartografici, plastici e diversi utensili forestali. Un apposito spazio è riservato alla toponomastica forestale e ai mestieri ormai scomparsi: menàus (boscaioli) e çatârs (zatterai). Il secondo tema è dato dagli ecosistemi forestali. Le caratteristiche climatiche e geolitologiche della regione sono il punto di partenza per la presentazione di un ampio modello di profilo pedologico. dalla costa sino all’alta montagna sono illustrate le principali tipologie forestali del Friuli Venezia Giulia. Di notevole valenza didattica è la rappresentazione di frutti, semi e legni di conifere e di latifoglie.
La seconda sala ospita la Fauna delle foreste. Nei vari ambienti forestali quali la boscaglia submontana, la faggeta, i boschi misti di conifere e la boscaglia subalpina, con realistici diorami si evidenziano i complessi legami che intercorrono tra gli organismi viventi. Il rapporto tra predatori e prede trova efficace illustrazione nel ciclo alimentare dell’allocco. Apposite sezioni sono dedicate agli insetti forestali, ai nidi, ai segni e alle tracce degli animali, alla fauna del terreno e alle emergenze faunistiche.
La terza sala è dedicata alle Funzioni ed usi delle foreste. Un percorso adeguato illustra la fisiologia e le molteplici funzioni degli alberi. Con plastici, modelli di opere, strumenti e schemi vengono affrontate le problematiche derivanti dall’interazione uomo-foresta nel difficile rapporto di conservazione e produzione. Trovano spazio le prospettive le prospettive per una nuova selvicoltura e per un inventario forestale permanente. Trecento realistici modelli di funghi, realizzati prevalentemente in legno, certosina opera di un appassionato locale, completano la mostra.
Curatore: Giuliano Mainardis – Comune di Venzone
Sede: Palazzo Orgnani-Martina, Via Mistruzzi, 4 – 33010 Venzone (UD)
Apertura: annuale.
Orario di apertura:
da gennaio a dicembre: sabato 14.00-18.00;
inoltre da maggio ad ottobre domenica 14.00-18.00
Altri giorni solo su prenotazione
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite su prenotazione presso il Comune di Venzone, sig. Mainardis, 0432 985266, oppure presso l’Ufficio IAT–Pro Venzone, tel.-fax 0432 985034, email provenzone@libero.it